EyeLiner: Tutorial per un amore duraturo
Se solo l’idea di utilizzare l’EyeLiner ti fa presagire risultati disastrosi, sappi che non sei l’unica!
Molte di noi si sentono a proprio agio ad armeggiare con pennellino, matite fluide e applicatori di precisione… ma la maggior parte delle volte si rinuncia all’EyeLiner per paura di sbagliare! Eppure, non c’è trucco occhi che possa dirsi completo e perfetto senza questo prodotto multitasking, per almeno 3 motivi:
- È un cosmetico indispensabile per mettere in primo piano lo sguardo, dal cat-eye al tratto grafico degli anni Cinquanta con il suo fascino intramontabile.
- Garantisce una lunga tenuta (soprattutto se waterproof) quindi non richiede eccessivi ritocchi durante la giornata.
- Permette di creare un’infinità di stili diversi: un tratto sottile e misurato per l’ufficio, una maxi coda all’insù per la sera, una riga colorata o glitterata per dare un tocco pop o rock al tuo look!
Ma ora direte: “Si ok, ma quindi, come si mette l’EyeLiner?”
Non esiste un vero e proprio vademecum su come mettere l’EyeLiner, ma ti svelo diversi trucchetti per applicarlo nel modo più semplice possibile.
Trucchetto#1: i trattini
Se sai di non avere la mano ferma, meglio non tracciare la linea in un colpo solo. Disegna piuttosto dei piccoli trattini sulla rima superiore partendo dall’angolo interno dell’occhio.
Ora che hai dei punti di riferimento collega i trattini tra loro facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti e rimani attaccata alla rima infracigliare superiore.
Trucchetto#2: lo scotch
Sembra la classica legenda metropolitana e invece lo scotch è uno strumento utilissimo per realizzare la tanto agognata codina all’insù. Applicalo in diagonale sotto l’occhio e traccia la tua linea mantenendo la punta dell’EyeLiner il più possibile vicina al bordo. Lascia asciugare qualche istante e poi stacca lo scotch con cura. Nota utilissima: usa lo scotch di carta, è più delicato sulla pelle ed è meno aderente, così potrai rimuoverlo in un lampo e senza problemi!
Trucchetto#3: il correttore
Se dopo aver applicato l’EyeLiner noti qualche piccola imperfezione non disperare! Ma soprattutto non ricorrere allo struccante, vanificheresti tutto il lavoro fatto. Piuttosto correggi la sbavatura con un po’ di correttore aiutandoti con un cotton fioc o un pennellino di precisione, ma aspetta che l’EyeLiner sia ben asciutto!
Curiosità: sapevi che i Make Up Artist lo considerano un vero e proprio “cancellino” per il Make Up e non solo per l’EyeLiner?
I 2 errori da non commettere MAI quando si applica l’EyeLiner:
– Se dopo aver applicato l’EyeLiner ti accorgessi che una riga è più spessa dell’altra, il tuo primo istinto sarebbe quello di intervenire sulla riga più sottile…ecco se non sei praticissima, desisti! Rischieresti di renderla più “massiccia”del necessario. Se per il trucco occhi che stai realizzando non hai utilizzato delle polveri, munisciti di cotton fioc ed uno struccante, assottigliando il tratto più spesso. Altrimenti torna al metodo che ti ho consigliato del fido correttore.
– Un altro errore estremamente comune riguarda la direzione della codina. Seguendo con l’EyeLiner la forma dell’occhio, il gesto più automatico sarebbe quello di far terminare la codina verso il basso, ma il risultato non sarebbe così esaltante, perché lo sguardo tenderebbe a “chiudersi”. Per evitarlo traccia la riga fermandoti poco prima dell’angolo esterno e assicurati di direzionare la codina verso l’alto o comunque verso la fine delle sopracciglia!
Qual’e l’EyeLiner più adatto a me?
- Quello stile “tratto-pen” è sicuramente il più comodo, ha la punta fine e rigida al punto giusto quindi rimarrà più facile da applicare. Vi consiglio “Epic Ink Liner” di Nyx costo circa 10€, è fantastico.
- Per le più pratiche con i pennelli c’è quello di Inglot che è super resistente e la resa è garantita. Si applica con pennellino di precisione apposito, costo 18€.
Insomma, un must indispensabile per tutto l’anno che non deve mai mancare nelle vostre pochette portatrucchi!
Scegli l’EyeLiner più adatto ai tuoi occhi, per uno sguardo sempre al top!